Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati in difficoltà di fronte al lavaggio dei nostri maglioni di lana preferiti, costosi, pregiati, di nostro marito, di nostra moglie, dei nostri figli…
La paura più grande è quella di infeltrirli rovinandoli per sempre. Oggi vi darò alcuni consigli per prendersene cura nel miglior modo possibile. INIZIAMO!!!!
Come lavare i maglioni di lana
Prima domanda da porsi: è davvero necessario lavarli? Sappiamo che la lana può facilmente infeltrirsi perdendo tutta la sua morbidezza risultando così sgualcita e usurata oltre che a restringersi, quindi a meno che non vi siano macchie di sporco bisognerebbe rinfrescare i nostri capi in lana solo se strettamente necessario. Più li sottoponiamo al lavaggio più la fibra si rovina.
Seconda domanda da porsi: ho controllato le indicazioni dell’etichetta? Controllatele sempre perchè ci indicano il giusto modo di trattare quel determinato capo.
Ecco i simboli più comuni per quanto riguarda il lavaggio:
L’infeltrimento si verifica, solitamente, a seguito di uno sbalzo di temperatura nel lavaggio, all’utilizzo di detersivi troppo aggressivi oppure alla frizione (centrifuga) dell’indumento che provoca una sollecitazione eccessiva delle fibre della lana.
Il metodo migliore di lavare i maglioni di lana è quello a mano: è più delicato e permette di preservare al meglio le fibre del tessuto ma è possibile, se l’etichetta lo indica, lavarli anche in lavatrice.Vediamo i due procedimenti.
Lavare i maglioni di lana a mano
1) Riempite una bacinella con acqua tiepida (io preferisco l’acqua fredda ma va bene anche tiepida stando attenti di mantenere la stessa temperatura per tutto il lavaggio)
2) Aggiungete un detersivo delicato adatto per i capi in lana e mescolate fino a formare un po’ di schiuma
3) Mettete il vostro capo nella bacinella e muovetelo un po’ nell’acqua delicatamente
4) Lasciatelo in acqua per almeno 10/15 minuti
5) Toglietelo dalla bacinella e risciacquatelo in acqua pulita della stessa temperatura: sotto acqua corrente oppure potete riempire una seconda bacinella e immergervi il capo più volte cambiando l’acqua fino a quando sarà completamente trasparente e priva di schiuma
6) Non strizzate i capi in lana per non danneggiarli ma premete delicatamente evitando di torcerli
7) Lasciate asciugare in modo naturale su una superficie piana (poi lo vedremo nello specifico più avanti)
È un procedimento un pò più lungo ma credetemi ne vale la pena.
Lavare i maglioni di lana in lavatrice
1) Controllate bene l’etichetta per capire se potete farlo oppure dovete optare per il lavaggio a mano
2) Rivoltate i capi al rovescio soprattutto quelli con cerniere e bottoni, separate i chiari dagli scuri
3) Impostate un programma lana o per capi delicati a bassa temperatura (io prediligo l’acqua fredda) e al minimo di centrifuga
4) Aggiungete un detersivo delicato specifico per la lana
5) Lasciate asciugare su una superficie piana (poi lo vedremo nello specifico più avanti)
Come asciugare i maglioni di lana
Controllate sempre bene l’etichetta, se vi è il simbolo dell’asciugatrice possiamo risparmiare tempo scegliendo un programma delicato a bassa temperatura, se non è possibile munitevi di un paio di asciugamani puliti e di un po’ di pazienza.
Prendete il primo asciugamano, stendetevi sopra il maglione e arrotolatelo delicatamente su se stesso per assorbire l’eccesso di acqua, successivamente stendete un secondo asciugamano pulito in orizzontale e poggiatevi sopra il capo in lana.
IMPORTANTE non stendete i capi altrimenti potrebbero deformarsi a causa dell’allungamento delle fibre.
Mettete ad asciugare i vostri capi al riparo da fonti di calore (termosifoni) e dal sole diretto che potrebbe ingiallire soprattutto quelli più chiari.
Ecco i simboli più comuni per quanto riguarda l’asciugatura
Come stirare il maglione di lana
Mettete un panno asciutto e pulito sul capo da stirare così da evitare il contatto diretto con il calore del ferro da stiro che renderà lucida la fibra, scegliete l’impostazione lana sul ferro da stiro (se c’è) altrimenti selezionate una temperatura bassa e usate il vapore.
Guardate sempre le indicazione sull’etichetta
Ecco i simboli più comuni per quanto riguarda la stiratura
Lavaggio a secco
Per rimuovere le macchie sui vostri capi in lana utilizzate una soluzione con metà acqua e metà aceto bianco e due gocce di olio essenziale di eucalipto.Tamponate le macchie utilizzando un panno di cotone bianco pulito
Ecco i simboli più comuni per quanto riguarda il lavaggio a secco
Come lavare i maglioni di cotone
Vi do una buona notizia il cotone è il materiale più facile da lavare quindi i maglioni di cotone possono essere aggiunti al normale carico di lavaggio sempre al rovescio e separati i bianchi dai colorati, perfino essere stesi ad asciugare normalmente.Controllate sempre le indicazione sull’etichetta.
Speriamo che questi consigli vi siano utili e buon lavaggio a tutti.
Stefania e Viviana