La nostra passione

5 July 2023

Perchè teté?

Ciao mi chiamo Stefania e insieme a mia mamma Viviana nel 2020 abbiamo deciso di realizzare piccole collezioni in maglia. Il mio interesse per quest’arte inizia in epoca adolescenziale quando realizzai il mio primo maglione a maglia rasata,lo ricordo ancora: era di colore marrone bruciato ed aveva un piccolo inserto sul davanti a maglia legaccio.

Ovviamente riuscii a confezionarlo con l’aiuto e la supervisione di una maestra d’eccezione quale mia madre. Nel 2012 esplose in me la passione per questo mestiere e il desiderio di creare un’etichetta da applicare alle nostre creazioni, ed è così che pensai subito a quella parolina che non sentivo da tempo ma che per me ha un significato profondo. Teté fu il modo con cui la mia primogenita, Camilla, mi chiamò quando iniziò a parlare. Tutto l’amore, la passione e la cura racchiusi in questa parola non poteva che essere la scelta migliore per identificare il nostro marchio e il nostro lavoro.

“Per me una carezza sul viso ogni volta che la sento pronunciare “

Cosa realizziamo

Tutto quello che le nostre mani e la nostra creatività ci permette di fare. Realizziamo capi da abbigliamento per uomo, donna e bambino ma anche accessori per la persona e arredi per la casa. Abbiamo dei capi in pronta consegna che fanno parte delle nostre collezioni pensati e confezionati a nostro gusto dopo aver cercato i filati adatti e le tendenze moda del momento. Per noi la scelta dei filati è un momento importante perchè spesso un capo nasce proprio dalla vista del filato stesso. Lavoriamo anche su misura cercando di soddisfare le richieste e i desideri dei nostri clienti.

Dopo una chiacchierata e la presa delle misure o l’invio delle stesse in centimetri possiamo procedere alla creazione del capo. La realizzazione su richiesta prevede un percorso più complesso, di confronto con il cliente per ogni decisione da prendere sulla scelta degli accessori come i bottoni per le maglie oppure i manici, le tracolle e le chiusure per le borse.

Come lo realizziamo

Creiamo principalmente usando i ferri. Dopo un disegno del capo da realizzare (per esempio di un maglione disegneremo le parti che lo compongono: manica, fronte e retro) facciamo un campione (o “gauge” nei modelli in inglese) per valutare i ferri adatti alla lavorazione, la loro dimensione varia in base al tipo di lana scelta. Il campione indica anche il numero di punti e righe per una data misura. Il calibro è quasi sempre dato per 10 cm ed è fondamentale per calcolare il numero delle maglie da avviare per la realizzazione del progetto. Lo stesso procedimento è utilizzato per la creazione mediante macchina ad aghi (prima e seconda frontura) oppure per l’uncinetto. La macchina ad aghi necessita di filati diversi da quelli per l’aguglieria, noi usiamo macchine non industriali.

Le nostre collezioni

Al momento abbiamo quattro collezioni: due per l’autunno/inverno e due per la primavera/estate. Sono collezioni che incontrano più richieste perchè vanno da uno stile più classico e raffinato ad uno più colorato e trendy.

Quasi tutti i nostri capi in lana hanno una linea morbida e confortevole per abbracciare ogni tipo di fisicità mentre quelli in cotone e lino sono più asciutti e a misura.

“È l’abito che deve adattarsi al corpo della donna, non il corpo che deve adattarsi alla forma dell’abito”
Hubert de Givenchy

Potrebbe interessarti

Bilanci e progetti

Bilanci e progetti

Bilancio È stato un anno complicato pieno di punti interrogativi, ho messo in discussione tutto quanto fatto finora, dal sito ai social ai capi stessi. Ho...

Un weekend magico

Un weekend magico

Lo scorso weekend abbiamo partecipato a "Natale al Castello Visconti" un mercatino natalizio a Somma Lombardo in provincia di Varese. Una fiera di vero...

10 giorni di magnifiche occasioni

10 giorni di magnifiche occasioni

Eccoci pronte e cariche per questi due appuntamenti imperdibili: il Black Friday e il mercatino di Natale a Castello Visconti di Somma Lombardo (VA). Ormai...