È una domanda che mi sono sentita fare più volte a cui ho cercato di dare una risposta più onesta possibile arricchendola negli anni di valore e motivazione. È scontato rispondere “perchè è più bello”, “perchè è unico” o “perchè lo puoi personalizzare” tutte affermazioni giuste ma riduttive.
La vita di un artigiano è caratterizzata da ore di tentativi, di frustrazioni e di fallimenti per arrivare a realizzare quel manufatto come lo ha immaginato ed esplodere di gioia quando finalmente l’ha finito. Non si compra solamente l’oggetto in sè ma il percorso, la storia, l’esperienza, la passione e la visione dell’artigiano e della sua opera.
Dopo questa piccola premessa provo ad elencarvi le mie motivazioni.
Qualità
Ogni singolo capo è studiato e curato nei minimi dettagli dalla scelta del filato alla scelta del punto da realizzare. Viene rifinito in maniera puntuale e precisa così da ottenere una linea pulita e senza difetti.
Realizzazione su misura
Ogni progetto prevede una ricerca e uno studio del modello da realizzare sia che venga dalla creatività dell’artigiano sia che venga commissionato su misura dal cliente. Un punto di forza dell’handmade è il privilegio di poter avere un capo letteralmente cucito addosso.
Personalizzazione
Ognuno di noi ha gusti e preferenze diversi e il bello sta proprio nel poterli esprimere anche nei capi di abbigliamento. Poter aggiungere, togliere e inserire dettagli particolari è una soddisfazione per il cliente nell’avere qualcosa da lui ideato e per l’artigiano nel soddisfare la sua richiesta.
Unicità
Un prodotto realizzato a mano è unico e speciale non ce ne sarà un altro uguale al mondo neanche se viene realizzato dallo stesso artigiano e con lo stesso materiale.
Duratura
Se trattato con cura un maglione può durare molti anni (io ho capi che hanno più di 20 anni) senza perdere la forma, la morbidezza e il colore.
Versatilità
Abbiamo appena parlato di duratura e, in effetti, dopo tanti anni quel capo può stufarmi… e allora? Lo disfiamo trattiamo la lana per poterle ridare elasticità e vigore e creiamo un altro modello magari più attuale, oppure realizziamo altri capi (sciarpe, cappelli, ponchi). Mi è capitato di stravolgere un vestitino smanicato di mia figlia e farlo diventare un gilet per adulto è anche un’ottima politica antispreco.
Trasparenza
Quando compriamo un maglione realizzato a mano sappiamo di che filato è fatto, da dove viene il filato, come è stato realizzato il capo e con quale tecnica, abbiamo informazioni che difficilmente troveremo nei vestiti comprati dalla grande distribuzione. Questo permette di instaurare un rapporto di fiducia tra l’artigiano e il cliente.
Queste sono le ragioni per cui io consiglio un capo fatto a mano, ovviamente, potete anche non condividerle e capisco che spesso hanno un prezzo un pò elevato ma l’amore, la passione, la fatica e le difficoltà racchiuse in quel manufatto non hanno prezzo e gli conferiscono un valore inestimabile.