Lo scorso weekend abbiamo partecipato a “Natale al Castello Visconti” un mercatino natalizio a Somma Lombardo in provincia di Varese.
Una fiera di vero artigianato italiano organizzata dalla bravissima Valentina Brambilla, di Malpensa Meetings-fiera artigiani, in una cornice magica e suggestiva quale è il castello Visconti di San Vito.
Sono state due giornate molto intense rese più difficoltose dal freddo pungente e da raffiche di vento molto forti che hanno messo a dura prova gli artigiani che esponevano all’aperto, noi per fortuna eravamo in una sala interna del castello.
Era la prima volta che noi di Teté partecipavamo a questo evento, arrivato ormai alla sua XIV edizione, e sono rimasta molto colpita dall’organizzazione molto precisa e puntuale, tutto ciò ha reso possibile l’allestimento e il disallestimento della postazione facile per noi espositori e il percorso di visita altrettanto agevole per i visitatori. Ho avuto la possibilità di conoscere tante realtà diverse dalla nostra ma soprattutto di confrontarmi con persone che fanno il mio stesso lavoro: quello di mettere tutto il loro sapere e la loro passione nella realizzazione di manufatti unici.
Al di là della vendita e dell’opportunità di farci conoscere quello che mi porto dentro è la familiarità e il calore che ho provato nello stare molte ore consecutive in un salone con sconosciuti che però in quel momento sono diventati compagni d’esperienza.
Questa condivisione mi ha reso più forte e consapevole del potenziale che ognuno di noi ha e mi sono accorta che siamo tanti e che tutto sommato l’artigianato italiano non sta sparendo ma andrebbe aiutato e valorizzato ancora di più, per questo ringrazio Valentina per l’impegno e l’amore che impiega nel rendere tutto ciò possibile.
Ovviamente non ci fermeremo qui, il contatto con il pubblico vero e proprio mi piace molto ed è più appagante di quello virtuale. È un confronto diretto, un modo per conoscere i gusti delle persone che si avvicinano al nostro banco e di capire anche i loro bisogni, un buon punto di partenza per progettare e realizzare la prossima collezione autunno/inverno.
Sicuramente l’anno prossimo parteciperemo di nuovo a questo meraviglioso evento ma per adesso vi do appuntamento nuovamente in presenza, stavolta nella mia città Genova, sabato 16 Dicembre dalle 10:00 alle 19:00 in via Garibaldi 20 presso l’associazione culturale Alliance Francaise per un nuovo mercatino di Natale.
Vi anticipo che per l’occasione e solo per quel giorno tutte e due le nostre collezioni autunno/inverno saranno scontate del 20% seguiranno info più dettagliate.
Un ringraziamento va anche al Castello Visconti per averci ospitato lo scorso weekend, un posto veramente magico vale la pena una gita fuori porta per visitarlo.
Stefania