Perchè comprare un maglione fatto a mano?

3 Ottobre 2023

È una domanda che mi sono sentita fare più volte a cui ho cercato di dare una risposta più onesta possibile arricchendola negli anni di valore e motivazione. È scontato rispondere “perchè è più bello”, “perchè è unico” o “perchè lo puoi personalizzare” tutte affermazioni giuste ma riduttive.
La vita di un artigiano è caratterizzata da ore di tentativi, di frustrazioni e di fallimenti per arrivare a realizzare quel manufatto come lo ha immaginato ed esplodere di gioia quando finalmente l’ha finito. Non si compra solamente l’oggetto in sè ma il percorso, la storia, l’esperienza, la passione e la visione dell’artigiano e della sua opera.
Dopo questa piccola premessa provo ad elencarvi le mie motivazioni.

Qualità
Ogni singolo capo è studiato e curato nei minimi dettagli dalla scelta del filato alla scelta del punto da realizzare. Viene rifinito in maniera puntuale e precisa così da ottenere una linea pulita e senza difetti.

Realizzazione su misura
Ogni progetto prevede una ricerca e uno studio del modello da realizzare sia che venga dalla creatività dell’artigiano sia che venga commissionato su misura dal cliente. Un punto di forza dell’handmade è il privilegio di poter avere un capo letteralmente cucito addosso.

Personalizzazione
Ognuno di noi ha gusti e preferenze diversi e il bello sta proprio nel poterli esprimere anche nei capi di abbigliamento. Poter aggiungere, togliere e inserire dettagli particolari è una soddisfazione per il cliente nell’avere qualcosa da lui ideato e per l’artigiano nel soddisfare la sua richiesta.

Unicità
Un prodotto realizzato a mano è unico e speciale non ce ne sarà un altro uguale al mondo neanche se viene realizzato dallo stesso artigiano e con lo stesso materiale.

Duratura
Se trattato con cura un maglione può durare molti anni (io ho capi che hanno più di 20 anni) senza perdere la forma, la morbidezza e il colore.

Versatilità
Abbiamo appena parlato di duratura e, in effetti, dopo tanti anni quel capo può stufarmi… e allora? Lo disfiamo trattiamo la lana per poterle ridare elasticità e vigore e creiamo un altro modello magari più attuale, oppure realizziamo altri capi (sciarpe, cappelli, ponchi). Mi è capitato di stravolgere un vestitino smanicato di mia figlia e farlo diventare un gilet per adulto è anche un’ottima politica antispreco.

Trasparenza
Quando compriamo un maglione realizzato a mano sappiamo di che filato è fatto, da dove viene il filato, come è stato realizzato il capo e con quale tecnica, abbiamo informazioni che difficilmente troveremo nei vestiti comprati dalla grande distribuzione. Questo permette di instaurare un rapporto di fiducia tra l’artigiano e il cliente.

Queste sono le ragioni per cui io consiglio un capo fatto a mano, ovviamente, potete anche non condividerle e capisco che spesso hanno un prezzo un pò elevato ma l’amore, la passione, la fatica e le difficoltà racchiuse in quel manufatto non hanno prezzo e gli conferiscono un valore inestimabile.

Potrebbe interessarti

Bilanci e progetti

Bilanci e progetti

Bilancio È stato un anno complicato pieno di punti interrogativi, ho messo in discussione tutto quanto fatto finora, dal sito ai social ai capi stessi. Ho...

Un weekend magico

Un weekend magico

Lo scorso weekend abbiamo partecipato a "Natale al Castello Visconti" un mercatino natalizio a Somma Lombardo in provincia di Varese. Una fiera di vero...

10 giorni di magnifiche occasioni

10 giorni di magnifiche occasioni

Eccoci pronte e cariche per questi due appuntamenti imperdibili: il Black Friday e il mercatino di Natale a Castello Visconti di Somma Lombardo (VA). Ormai...